L'Assistente alla Comunicazione e all'Autonomia svolge la sua attività contribuendo, in relazione a specifici contesti, com'è quello scolastico, alla comunicazione tra il soggetto con disabilità e l’ambiente circostante: famiglia, scuola , gruppo dei pari, facilitandone l’integrazione ed evitando situazioni di emarginazione comunicativa e relazionale. Scopo del percorso formativo è favorire, l’acquisizione delle basi della comunicazione visivo gestuale della LIS (Lingua Italiana dei Segni), del Braille e la padronanza di modi/mezzi comunicativi per favorire e facilitare la comunicazione .
L'ASACOM svolge la sua attività prevalentemente nel settore scolastico.
Opera in collaborazione con altri operatori secondo il criterio del lavoro multi professionale, collaborando in particolar modo con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curriculari.
DISOCCUPATI
OCCUPATI
Durata della lezione: 5/6 ore giornaliere
Frequenza obbligatoria: l’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza di almeno l’70% delle ore totali.
Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all'analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia
Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento e di pedagogia speciale
Nozioni di psicopatologia dell'età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche
Principi della comunicazione verbale e non verbale
Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo
Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità
Strumenti per l'osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie
Strumenti per la network analysis
Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali
Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS),
della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità
Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell'apprendimento dei soggetti con disabilità
Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psicosociale
Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell'integrazione
Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari
Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni
Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa
Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità
Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali
Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza
Normativa in materia di protezione di dati personali
Normativa nazionale e comunitaria sull'accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione
Nozioni sull'impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l'apprendimento mediato, l'autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità
Tecniche di primo soccorso
Tecniche di socializzazione per facilitare l'integrazione del soggetto nel gruppo classe
Elementi di etica professionale
Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare
Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi
Elementi di sociologia della disabilità
Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo
Strumenti per l'analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto
Tecniche per la facilitazione dell'integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari
Metodi e strumenti di valutazione della didattica
Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità
Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro
Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell'intervento di sostegno
Teorie e metodologie della valutazione psicopedagogica per
verificare l'andamento dell'intervento di sostegno
Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
Il Work experience insieme allo stage, saranno momenti molto importanti in cui il corsista avrà la possibilità di mettere in pratica le varie procedure studiate in aula.
Lo stage/tirocinio verrà effettuato presso strutture opportunamente convenzionate con il CERM.
Alla fine del Corso è previsto un esame finale di verifica (prova teorica + prova pratica), al superamento del quale verrà rilasciato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale, un attestato di qualifica professionale, valido a norma di Legge.
Per essere ammessi al corso è opportuno compilare un apposito modulo contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, al titolo di studio.
Tale modulo è disponibile presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica presso Aeroporto di Comiso - Pal. F/7.
Al modulo di iscrizione si dovrà allegare:
L’iscrizione al corso avverrà in base alla data di presentazione delle domande.
L’inizio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo previsto.
DOVE SIAMO
Palazzina F7
Aeroporto di Comiso
97013 Comiso (RG)
Lun - Ven:
8:30 - 13:30
Sabato e Domenica chiusi