Assistente alla Comunicazione e all'Autonomia


L'Assistente alla Comunicazione e all'Autonomia svolge la sua attività contribuendo, in relazione a specifici contesti, com'è quello scolastico, alla comunicazione tra il soggetto con disabilità e l’ambiente circostante: famiglia, scuola , gruppo dei pari, facilitandone l’integrazione ed evitando situazioni di emarginazione comunicativa e relazionale. Scopo del percorso formativo è favorire, l’acquisizione delle basi della comunicazione visivo gestuale della LIS (Lingua Italiana dei Segni), del Braille e la padronanza di modi/mezzi comunicativi per favorire e facilitare la comunicazione .
L'ASACOM svolge la sua attività prevalentemente nel settore scolastico.
Opera in collaborazione con altri operatori secondo il criterio del lavoro multi professionale, collaborando in particolar modo con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curriculari.

  • Struttura del corso

    DISOCCUPATI

    • Durata del corso: n. 900 ore 
    • Teoria :  n. 280 ore
    • Pratica:  n. 350 ore
    • Stage: n.  270 ore

    OCCUPATI

    • Durata del corso: n. 450 ore 
    • Teoria :  n. 167 ore
    • Pratica:  n. 283 ore
    • Stage: n.  270 ore

    Durata della lezione: 5/6 ore giornaliere

    Frequenza obbligatoria: l’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza di almeno l’70% delle ore totali.

     

  • Moduli del Corso

    • Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all'analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia

    • Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento e di pedagogia speciale

    • Nozioni di psicopatologia dell'età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche

    • Principi della comunicazione verbale e non verbale

    • Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo

    • Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità

    • Strumenti per l'osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie

    • Strumenti per la network analysis

    • Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali

    • Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)

    • Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS),
      della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità

    • Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell'apprendimento dei soggetti con disabilità

    • Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno

    • Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psicosociale

    • Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell'integrazione

    • Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari

    • Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni

    • Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa

    • Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità

    • Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali

    • Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza

    • Normativa in materia di protezione di dati personali

    • Normativa nazionale e comunitaria sull'accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione

    • Nozioni sull'impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l'apprendimento mediato, l'autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità

    • Tecniche di primo soccorso

    • Tecniche di socializzazione per facilitare l'integrazione del soggetto nel gruppo classe

    • Elementi di etica professionale

    • Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare

    • Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi

    • Elementi di sociologia della disabilità

    • Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo

    • Strumenti per l'analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto

    • Tecniche per la facilitazione dell'integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari

    • Metodi e strumenti di valutazione della didattica

    • Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità

    • Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro

    • Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell'intervento di sostegno

    • Teorie e metodologie della valutazione psicopedagogica per
      verificare l'andamento dell'intervento di sostegno

    • Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale

  • Work Experience/Stage

    Il Work experience insieme allo stage, saranno momenti molto importanti in cui il corsista avrà la possibilità di mettere in pratica  le varie procedure studiate in aula.

    Lo stage/tirocinio verrà effettuato presso strutture opportunamente convenzionate con il CERM.

     

  • Attestato di qualifica

    Alla fine del Corso è previsto un esame finale di verifica (prova teorica + prova pratica),  al superamento del quale verrà rilasciato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale, un attestato di qualifica professionale, valido a norma di Legge.

     

  • Come iscriversi

    Per essere ammessi al corso è opportuno compilare un apposito modulo contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, al titolo di studio.

    Tale modulo è disponibile presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica presso Aeroporto di Comiso - Pal. F/7.

    Al modulo di iscrizione si dovrà allegare:

    • Certificato di disponibilità rilasciato dal Centro per l’Impiego (ex Ufficio di Collocamento);
    • Fotocopia del titolo di studio posseduto;
    • Fotocopia di un documento di identità valido;
    • Fotocopia del codice fiscale;
    • n. 2 foto tessera;
    • Curriculum Vitae

    L’iscrizione al corso avverrà in base alla data di presentazione delle domande.
    L’inizio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo previsto.

     

Rimani aggiornato sui nostri corsi e offerte!

DOVE SIAMO

Palazzina F7
Aeroporto di Comiso
97013 Comiso (RG)

ORARI

Lun - Ven:
8:30 - 13:30
Sabato e Domenica chiusi

Copyright © 2022 ~ CERM ONLUS – Centro Studi e Ricerche del Mediterraneo