Il corso Heartsaver RCP & AED della American Heart Association è un corso di rianimazione cardiopolmonare di base con utilizzo di defibrillatore. Questo corso ha lo scopo di trasmettere agli studenti le competenze fondamentali e le conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze e gestirle nei minuti che precedono l’arrivo del Sistema di Emergenza Territoriale (operatori di primo intervento). Il corso è indicato per tutti coloro che, senza esperienza in campo medico o sanitario, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) su persone (adulti, bambini e lattanti) affetti da arresto cardiaco improvviso.
Frequentando il corso Heartsaver RCP AED i partecipanti saranno in grado di riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, praticare compressioni toraciche di alta qualità, eseguire ventilazioni efficaci e utilizzare il defibrillatore semiautomatico (AED o DAE) in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.
Informazioni
Il corso ha una durata di 5 ore con il seguente programma:
■ rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità;
■ la Catena della Sopravvivenza;
■ RCP e AED per adulti, bambini e lattanti;
■ risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti (manovre di disostruzione).
Ai partecipanti che supereranno il corso verrà rilasciato il brevetto internazionale American Heart Association, l’autorizzazione regionale e il manuale cartaceo .
Come iscriversi
Per essere ammessi al corso è necessario compilare l’apposito modulo, contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, al titolo di studio.
Tale modulo è disponibile presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica presso Aeroporto di Comiso – Pal. F/7, in alternativa è possibile utilizzare il format in basso.
Al modulo di iscrizione si dovrà allegare:
- Fotocopia di un documento di identità valido;
- Fotocopia del codice fiscale;
L’inizio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo previsto.