Vai al contenuto

Palazzina F7 Aeroporto di Comiso 97013 Comiso (RG)

Lun – Ven 8:00 – 18:00 Sabato e Domenica chiusi

+39 0932 725015

ICDL – PIANO SCUOLA PNRR 4.0

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del PNRR, ha avviato un intervento trasformativo concreto della scuola italiana. In particolare, per la linea di investimento “Scuola 4.0”, sono stati stanziati 2,1 miliardi di euro destinati alla trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento, alla creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, più in generale, per promuovere un ampio programma di transizione digitale nella scuola.

Le azioni più rilevanti sono Next Generation Classrooms e Next Generation Labs.

Next Generation Classrooms

La prima azione del Piano “Scuola 4.0” prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in nuovi ambienti di apprendimento. Nelle scuole del primo e secondo ciclo saranno realizzati ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dall’innovazione delle metodologie e delle tecniche di insegnamento, di apprendimento e di valutazione. La formazione continua dei docenti rappresenta la prima azione di supporto.

Next Generation Labs

Questa azione è destinata alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici trasversali a tutti settori economici. Si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado e rappresenta un continuum tra scuola e mondo del lavoro coinvolgendo, già nella fase di progettazione, studenti, famiglie, docenti, aziende, professionisti e integrandosi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Progettare e realizzare percorsi di formazione curricolari, extracurricolari e PCTO è un prerequisito fondamentale per garantire un utilizzo efficace dei nuovi spazi professionalizzanti della scuola. Contestualmente è necessario offrire ai docenti opportunità formative sull’insegnamento delle competenze digitali specifiche per le professioni digitali dei nuovi laboratori e adeguare il piano dell’offerta formativa all’arricchimento dei profili di uscita dello studente.

Il CERM di Comiso collabora con le scuole alla realizzazione degli obiettivi del PNRR e del Piano Scuola 4.0 sui seguenti temi:

  • formazione e certificazione delle competenze digitali di studenti e docenti
  • formazione dei docenti all’uso del digitale per la didattica
  • formazione dei docenti per l’insegnamento del Coding